Per restaurare un mobile esistono diversi metodi: di seguito ne descriviamo uno dei più utilizzati e più efficaci.

Inizialmente viene fatta un'accurata valutazione del mobile prendendo atto della sua condizione attuale e pensando a come restituirgli le caratteristiche d'epoca.

Quando l'esigenza lo richiede, il mobile viene completamente smontato, vengono sistemati i vari pezzi, dopodichè questi vengono riassemblati e incollati con delle colle speciali ad alta tenuta, ottenendo così il mobile originale e autentico in tutte le sue parti.

L'azienda tiene a precisare che vengono effettuati restauri con scrupolosa metodologia partendo, dove serve, con lo smontaggio del mobile fino alla relativa riassemblatura del mobile stesso, al fine di non alterarne l'autenticità.

Restauro Mobili Merulla sconsiglia l'effettuazione della cosiddetta rinfrescatura veloce, in quanto, inizialmente appare come una lavorazione conveniente in termini di tempi e costi, ma a lungo termine, questa potrebbe portare anche a dei degradi irreversibili del mobile stesso e automaticamente alla perdita del suo valore effettivo.

A questo punto inizia la fase vera e propria del restauro: le parti consumate vengono ripristinate attraverso lavori di falegnameria e dove possibile viene svolta una ricostruzione facendo uso di parti originali.

Conclusa la fase del restauro, i mobili vengono trattati con antitarlo e lucidati a tampone con gommalacca e infine rifiniti a cera o a lucido. Quest'ultima fase restituisce al mobile la sua antica luminosità.